Se stai cercando le scarpe da padel più adatte per giocare a questo sport nel campo vicino a casa, realizzato in cemento, calcestruzzo o erba sintetica, sei nel posto giusto!

In questo articolo parleremo delle migliori scarpe per giocare a padel, analizzando le caratteristiche che deve avere questo tipo di scarpa, affinché tu possa trovare il modello che più si addice al tuo gusto ed alle tue esigenze.

ASICS Gel-Padel PRO 5, Sneaker...
Mizuno Wave Exceed Tour 5 CC,...
Babolat Scarpa Padel Jet PREMURA 2...
ASICS Gel-Padel PRO 5, Sneaker...
Mizuno Wave Exceed Tour 5 CC,...
Babolat Scarpa Padel Jet PREMURA 2...
Adatta per
Principianti
Intermedi
Avanzati
ASICS Gel-Padel PRO 5, Sneaker...
ASICS Gel-Padel PRO 5, Sneaker...
Adatta per
Principianti
Mizuno Wave Exceed Tour 5 CC,...
Mizuno Wave Exceed Tour 5 CC,...
Adatta per
Intermedi
Babolat Scarpa Padel Jet PREMURA 2...
Babolat Scarpa Padel Jet PREMURA 2...
Adatta per
Avanzati

Perché Scegliere Delle Scarpe Da Padel


Se ti sei appena addentrato in questo sport, devi sapere che le scarpe e l’abbigliamento da padel con cui giocherai sono due elementi chiave per una buona partita, ma soprattutto per prevenire infortuni e problemi alle articolazioni.

Se scegliere la giusta racchetta da principianti, intermedi o avanzati è importante per evitare infiammazioni al gomito, le scarpe per giocare a padel non solo consentono cambi di direzione più veloci, ma proteggono caviglie e ginocchia, riducendo al minimo la possibilità di infortuni e distorsioni.

Prima di scegliere delle scarpe da padel, è bene verificare che siano realizzate con materiali di qualità e che siano confortevoli, affinché non si formino vesciche ai piedi mentre si hanno addosso.

Inoltre, secondo esperti e professionisti, una scarpa da padel deve essere in grado di fornirti: una buona presa sul campo, affinché tu riesca a muoverti facilmente, un certo grado di slittamento quando ti allunghi per prendere le palle lunghe e che ti consentano di fare curve con estrema facilità, per evitare danni ad articolazioni, caviglie e ginocchia.

Caratteristiche E Qualità

Le scarpe da padel presentano diverse caratteristiche da considerare, per le quali si distinguono da altre scarpe presenti in commercio pensate per altri sport.

Affinché tu possa acquistare il miglior paio di scarpe da padel più adatto a te ed ai tuoi piedi, ti consigliamo di accertarti che:

  • la scarpa sia comoda, qualunque movimento tu faccia;
  • le suole aderiscano bene alla superficie di gioco e, quando necessario, che ti permettano di scivolare per effettuare cambi di direzione;
  • avvolgano bene il piede, per prevenire infortuni e distorsioni.

La Suola

Le scarpe per giocare a padel generalmente presentano una suola in gel ed un’intersuola per garantire una maggior ammortizzazione ed un minior sforzo per le ginocchia.

Esistono almeno tre tipi di suola, per le scarpe di questo sport:

  • omni: si tratta di una suola a puntini che, grazie alla disposizione, permettono un certo livello di stabilità ed aderenza sul campo da gioco, evitando di farti scivolare quando rincorri una palla. La suola omni è estremamente versatile ed è consigliata per chi gioca su superfici erose o senza sabbia, ma di contro rende difficile lo scivolamento per raggiungere palle lunghe;
  • a spina di pesce: ideale per superfici argillose o per un utilizzo all’aperto. Generalmente, questo tipo di suola è realizzata con materiali pensati per durare a lungo e permette un miglior scivolamento per raggiungere le palle lontane;
  • mista: è una combinazione tra suola omni ed a spina di pesce, viene utilizzata sia nel tennis che nel padel. La parte a puntini, in genere, è posta anteriormente, per fornire una maggior aderenza sul terreno, mentre nel resto della suola è presente la spina di pesce per facilitare lo scorrimento e per raggiungere le palle veloci.

Se sei un giocatore di padel alle prime armi o a livello medio-basso, ti consigliamo delle scarpe con suola omni con un grip specifico, in grado di garantirti un maggior controllo ed una non eccessiva intensità nei primi scatti.

Per i giocatori intermedi, oltre alla tenuta, dovrai tener conto dell’ammortizzamento per assorbire le onde d’urto subite negli spostamenti di crescente intensità.

Infine, per i giocatori esperti la scarpa perfetta, oltre alla tenuta ed all’ammortizzamento, dovrà offrire una certa resistenza, affinché tu possa sfruttarla durante le numerose ore di allenamento e partita.

Differenza Tra Scarpe Da Tennis E Da Padel

Le scarpe da tennis differiscono da quelle utilizzate nel padel principalmente per la suola, poiché i campi di ciascuno sport sono realizzati con materiali differenti; nel padel la superficie del campo deve permettere alla pallina di rimbalzare continuamente, mentre il campo da tennis non presenta questa caratteristica ed è realizzato in erba, resina o terra battuta.

Inoltre, gli spostamenti nel campo da padel rispetto quello da tennis sono diversi; nel padel ci si sposta più verticalmente ed obliquamente che orizzontalmente, come accade nel tennis.

Le uniche parti simili fra scarpe da tennis e padel sono: la tomaia (possibilmente senza cuciture) e la parte interna, entrambi realizzate in tessuto resistente, per donare un supporto al piede e per resistere ad abrasioni.

Le 10 Migliori Scarpe Da Padel


A seguire, una lista delle 10 migliori scarpe da padel presenti sul mercato.

 

LE PIU’ ECONOMICHE

Asics Gel-Padel Pro 4

Questo modello di Asics è pensato per i giocatori di padel più competitivi, garantisce un comfort elevato, flessibilità e sostegno per tutto il tempo delle partite ed allenamenti.

La tomaia di queste Gel-Padel Pro 4 di Asics è progettata con strati sovrapposti in pelle sintetica ed inserti in rete, per assicurare una maggior circolazione dell’aria e sostegno dove è necessario.

Sono indubbiamente il miglior primo prezzo che si possa trovare al momento in commercio, in quanto robuste e super confortevoli. Se cerchi le migliori scarpe da padel Asics, le trovi qui.

SCONTATO!
ASICS Gel-Padel PRO 5, Sneaker...
  • Intersuola con tecnologia TRUSSTIC SYSTEM
  • Tecnologia GEL
  • Flessibilità e comfort

 

Babolat Movea

Le scarpe Babolat Moveasono state create appositamente per il gioco del padel per via della suola mista.

Si tratta di un buon prodotto, accessibile e realizzato con componenti di alta qualità, che permettono prestazioni eccellenti, buona resistenza, flessibilità e aderenza al campo.

Presentano una tomaia con tessuti a rete e rivestimenti in tessuto, che offrono un’ottima traspirazione, vestibilità e comfort al piede. Il tallone offre un’ammortizzazione reattiva, mentre la suola di gomma, creata appositamente per giocare a padel, garantisce maggiori prestazioni, oltre ad una presa ed una lunga durata. Se cerchi le migliori scarpe Babolat, le trovi qui.

 

Sanyo Head Sprint Pro 3.5

Le Head Sprint Pro 3.5 sono le scarpe ufficiali di Sanyo Gutierrez, giocatore di padel argentino.
Sono le scarpe più leggere del brand Sanyo e permettono al giocatore di muoversi in totale libertà.

Il materiale in mesh conferisce leggerezza e traspirabilità, mentre la struttura a calza rende le scarpe estremamente comode e confortevoli sia da indossare che da portare mentre si gioca.

Il tallone è rinforzato in poliuretano termoplastico (TPU) garantisce una buona stabilità del piede anche nei campi più difficili.

La suola a spina di pesce è specifica per i campi in terra rossa.

 

MIGLIOR QUALITA’/PREZZO

K-Swiss Hypercourt Express 2

Le Hypercourt Express 2 sono scarpe pensate principalmente per il tennis, ma abbastanza versatili da andare bene anche per il gioco del padel. Presentano una suola in gomma a spina di pesce, pensata per essere flessibile e per durare a lungo.

La tomaia è realizzata con uno strato in pelle sintetica senza cuciture, che riveste una base in tessuto a rete traspirante per una maggior leggerezza, comfort e aerazione.

Il dettaglio più peculiare di questo modello di K-Swiss è la soletta Ortholite x40: si tratta di una soletta realizzata in schiuma a celle aperte, che la rende altamente traspirante e con un’ottima gestione dell’umidità, per mantenere i piedi più freschi ed asciutti. Oltre al comfort, offre ammortizzazione e proprietà di rimbalzo elevate con un indice di elasticità superiore al 40%.

SCONTATO!
K-Swiss Hypercourt Express 2 HB,...
  • Tomaia in pelle sintetica
  • Fodera del colletto in tessuto
  • Suola in gomma
SCONTATO!
K-Swiss Hypercourt Express 2,...
  • AÖSTA 7.0: la speciale miscela di gomma della suola esterna ad alta densità offre...
  • Heel Grip Lining: realizzato con fibre ad incastro che tengono la calza per ridurre...
  • Durawrap Flex: un materiale durevole ma molto leggero, che offre protezione e...

 

Mizuno Wave Exceed Tour 5 CC

Questo modello di Mizuno è pensato principalmente per il tennis; si tratta di una scarpa con suola a spina di pesce, leggera, veloce, stabile e pesa solo 330gr (in taglia 42).

Il modello Wave Exceed Tour 5 CC garantisce una struttura a peso ridotto con una scanalatura diagonale nell’area centrale della suola, chiamata D-flex Groove, che ti consente di girare alla massima velocità e potenza. È pensata per giocatori esperti che desiderano essere veloci sul campo.

I principali vantaggi di questo modello:

  • Comfort: la tomaia in poliuretano colato a diamante con una lavorazione a maglia fitta, conferisce stabilità e morbidezza;
  • Fit: la nuova forma offre una vestibilità unica, in particolare nella zona del tallone e del mesopiede, grazie anche al D-flex Groove;
  • Grip: suola con parti in gomma resistente e durevole.
Mizuno Wave Exceed Tour 5 CC,...
  • Scarpe da tennis ideali per tennis da uomo
  • Scarpe sportive Mizuno
  • Scarpe da tennis WAVE EXCEED TOUR 5 CC (61 GC2274)
Mizuno Wave Exceed Tour4 CC, Scarpe...
  • Materiale esterno: tessuto
  • Materiale interno: tessuto
  • Suola: Gomma Gomma

 

Adidas Barricade

Le Adidas Barricade, sono scarpe di alto livello pensate per chi cerca il massimo della comodità e della spinta.

Sono estremamente leggere, non fanno mai sudare più del dovuto e hanno uana resistenza all’usura davvero eccezionale.

Insomma, sicuramente tra le migliori scarpe da padel o tennis in circolazione. Se cerchi le migliori scarpe da padel Adidas, le trovi nel nostro articolo.

SCONTATO!
adidas Barricade M Argilla, Scarpe...
  • Scarpe da tennis ideali per scarpe da ginnastica da uomo
  • Scarpe sportive della marca Adidas
  • Barricade M Clay (H02047)
SCONTATO!
adidas Barricade W, Scarpe da...
4 Recensioni
adidas Barricade W, Scarpe da...
  • Mediasasuela Bounce
  • Sistema di lacci intuitivi
  • Parte superiore in rete con punta Adituff

 

Adidas Adizero Ubersonic 4.0

Le Adidas Adizero Ubersonic 4.0 sono un modello dal design leggero e resistente, presentano una tomaia realizzata con un sistema di fibre intrecciate che offrono supporto, flessibilità, leggerezza e durabilità.

L’intersuola con ammortizzazione reattiva favorisce i colpi acrobatici, mentre la suola robusta garantise una resistenza imbattibile sulle superfici in terra battuta.

Similmente alle Stycon Laceless Hard Court, anche questo modello presenta una suola Adiwear che garantisce prestazioni ottimali anche dopo un uso prolungato.

Il peso di una Adizero Ubersonic 4.0 è di 360gr (per il numero 42 2/3).

adidas Adizero Ubersonic 4 Clay Blu...
  • Scarpa per terra rossa
  • Tomaia: Synthetic
  • fodera: Textil
adidas Adizero Ubersonic 4 W,...
1 Recensioni
adidas Adizero Ubersonic 4 W,...
  • Scarpe da tennis da donna
  • Scarpe da ginnastica Adidas
  • adizero ubersonic 4W (GZ3284) - Scarpe da tennis

 

Asics Gel Resolution 8

Le Asics Gel Resolution 8 sono tra le migliori scarpe da padel attualmente in circolazione, con una qualità superlativa e un design davvero molto interessante.

Hanno una punta rinforzata che praticamente è eterna, non presenta mai segni di fatica anche dopo molto tempo.

Il prezzo è in linea con la concorrenza ma riescono a distinguersi grazie a quell’attenzione neoi dettagli tipica dei prodotti giapponesi.

ASICS Gel-Padel Exclusive 6, Scarpe...
  • Scarpa sportiva asics
  • Tomaia in rete traspirante
  • Ammortizzazione con tecnologia GEL
ASICS Gel-Resolution 8, Scarpe da...
  • Scarpa sportiva asics
  • Ammortizzazione con tecnologia GEL
  • Soletta rimovibile

 

Asics Gel-Lima Padel 2

Uno dei tanti altri modelli pensati per il padel e creati da Asics, sono le Gel-Lima Padel 2, che presenta caratteristiche simili alle Gel-Bela 7. Si tratta di una scarpa pensata per durare ed è dotata di una serie di tecnologie per migliorare il comfort e l’ammortizzazione mentre si gioca sul campo.

Scarpe comode e che danno ottima stabilità al piede. Consiglio mezza taglia in più del solito. Stupende.

Le caratteristiche distintive di queste Gel-Lima Padel 2 sono le seguenti:

  • Intersuola in SOLYTE: un materiale ammortizzante e leggero che assicura un ritorno di energia ed aiuta la scarpa a durare nel tempo. Inoltre, la tecnlogia GEL posta nell’avampiede, è realizzata con del silicone pensato per assorbire gli utri;
  • Sottopiede in EVA e la soletta ORTHOLITE: il primo è stato pensato per offrire un sostegno extra ad ogni rimbalzo, mentre la soletta aiuta a gestire l’umidità e la traspirabilità. In aggiunta, sotto l’area centrale del piede è presente la tecnolgia TRUSSTIC SYSTEM per aiutarti a mantenere l’aderenza in campo;
  • Infine, la resistenza extra nella suola con la tecnologia AHAR: si tratta di una gomma resistente ad abrasioni, posta nei punti dove la suola tende a consumarsi di più, per garantire una certa durata nel tempo.

Sono disponibili sia in versione da uomo che da donna.

ASICS Padel Lima FF, Scarpe da...
  • Scarpa sportiva Asics
  • Ammortizzazione con tecnologia FlyteFoam
  • Ammortizzazione con tecnologia GEL
ASICS Padel Lima FF, Scarpe da...
  • Tomaia in mesh e materiale sintetico offrono una traspirabilità ottimale
  • Imbottitura in tecnologia GEL
  • La soletta ORTHOLITE offre un comfort senza pari

 

LE MIGLIORI

Babolat Jet Premura 3

Le Babolat Jet Premura 3 offrono:

  • presa: grazie alla suola a spina di pesce, sono versatili e possono essere utilizzate sia su sabbia che su prato;
  • ammortizzamento: il sistema KPRS-X ammortizza gli impatti evitando lesioni o storte a ginocchia e caviglie;
  • flessibilità: suola ultraflessibile grazie alle tacche di flessione.

Sono scarpe da padel consigliate per giocatori esperti.

 

Conclusioni


Come avrai ben capito, prima di scegliere una scarpa da padel, considera tutte le sue caratteristiche e valuta l’uso che ne farai.

Probabilmente non ha senso acquistare il top di gamma, se hai intenzione di giocare a padel sporadicamente. Di contro è bene acquistare un articolo di qualità, creato con materiali che siano traspiranti, che non abbiano troppe cuciture e che sia della taglia giusta, per evitare di rovinarti i piedi!

Spero che quest’articolo ti abbia aiutato a trovare le scarpe da padel più adatte a te e alle tue necessità.

Condividi l’articolo con i tuoi amici giocatori, anche loro avranno bisogno di un nuovo paio di scarpe prima o poi!