Non sai quale sia meglio tra una racchetta padel ruvida o liscia? In effetti c’è un po’ di confusione su questo tema, con molti giocatori che non sanno bene pregi e difetti di questi due attrezzi.

La verità è che, in termini di giocate sul campo, un divario tra i due attrezzi lo si può facilmente notare, basta dare qualche colpo per accorgersene.

Se però sei alla ricerca della tua prossima racchetta e non sai dove sbattere la testa, allora meglio che chiariamo un po’ la situazione prima di procedere all’acquisto.

Quale differenze intercorrono tra una racchetta da padel ruvida o liscia? La risposta la troveremo insieme in quest’articolo quindi non perdere nemmeno una sillaba.

Quale Racchetta da Padel Scegliere?


racchetta padel ruvida o liscia

Cercando di metterla nei termini più semplici possibili, la racchetta liscia è quella che non presenta nessun tipo di lavorazione sulla faccia, la quale risulta completamente liscia (buchi a parte).

Quella ruvida invece ha un “qualcosa” che la rende rugosa, che può essere una smerigliatura con effetto carta vetrata oppure una vera e propria texture in rilievo.

Fa poca differenza se l’una o l’altra, sono entrambe da considerarsi ruvide quindi vanno accorpate insieme in questa macro categoria.

Ora, quale differenza tra le due racchette? In parole povere, potremmo semplicemente dire che quelle ruvide facilitano il gioco tattico e di precisione.

Con una faccia in rilievo, la pallina può prendere con maggiore facilità ogni tipo di effetto che il giocatore cerca d’imprimere grazie al maggiore grip meccanico sulla superficie.

Quella liscia può benissimo fare la stessa cosa, solo che con quella ruvida è più facile e più marcato il risultato, nulla più di questo.

Non ci sono veri lati negativi o problematiche di sorta nell’una o nell’altra, l’unica differenza in difetto potrebbe essere che quella ruvida costa generalmente un pochino di più.

Ovviamente ci sono eccezioni ma, il fatto di avere una lavorazione che l’altra non ha, può causare sovrapprezzi più o meno corposi.

Quindi è piuttosto semplice il discorso, se ami giocare con palle smorzate o a effetto, allora meglio se ti procuri una racchetta da padel ruvida, superiore a quella liscia in questo senso.

Se cerchi il tuo prossimo abbigliamento da padel, dai un’occhiata qui!

Migliori racchette da padel lisce


Questi sono alcuni dei migliori modelli lisci sul mercato.

Head Flash Pro

Primo prezzo davvero eccezionale, il quale riesce a racchiudere una grande qualità e una giocabilità impressionante contando che si attesta sulla fascia bassa.

Il telaio è grafene, la superficie in fibra di vetro mentre il nucleo è in FOAM, un connubio piuttosto buono per il segmento.

SCONTATO!
Head Flash Pro 2022
  • Flash Pro è per i giocatori occasionali che vogliono ottimizzare il proprio gioco,...
  • Tecnologia: Innegra
  • Peso: 365 g

Se vuoi leggere la recensione della Head Flash, la trovi qui.

 

Wilson Blade Team

Passando a un livello leggermente più alto, la Wilson è una pala che collega la fascia del principiante a quella del giocatore esperto alla perfezione.

Materiali di buona qualità, grande comportamento sul campo, prezzo abbordabile e la garanzia di un marchio che ha fatto la storia.

Wilson Racchetta da Padel Blade...
  • Racchetta da padel Wilson Blade Team con nucleo in schiuma EVA per una prestazione...
  • Ottima combinazione di stabilità e reattività grazie alla struttura del telaio con...
  • Maggiore potenza e miglior impatto sulla palla grazie alla tecnologia di foratura...

Se cerchi le migliori racchette Wilson, le trovi nel nostro articolo.

 

Head – Graphene 360+ Alpha Ultimate Pro

Un nome chilometrico per una racchetta della fascia medio/alta che punta a essere la soluzione ideale per tutti i giocatori che cercano la racchetta della vita.

Questo modello ha la qualità per poter essere tenuta per anni, partendo dai primi colpi fino a quando si è giocatori navigati che danno del tu alla pala.

Certo, costa un pochino di più, ma meglio spendere i soldi una volta bene che tante volte alla ricerca di pessimi compromessi che non daranno mai soddisfazione.

RACCHETTA HEAD GRAPHENE 360 ALPHA...
  • Design a forma di goccia per una perfetta combinazione di potenza e controllo
  • Nucleo in POWER FOAM che aumenta la potenza dei tuoi colpi mantenendo il comfort.
  • Sistema SMART FRIDGE e tecnologia Control Hitting Surface per controllo e precisione...

Se cerchi le migliori racchette Head, le trovi qui.

 

Migliori racchette da padel ruvide


Non ti piacciono le racchette da padel lisce? Allora vediamo insieme qualche modello ruvido che potrai apprezzare.

 

Nox Shadow Fiber

Ottima racchetta che offre grandi materiali e una lavorazione della faccia davvero di grande livello, il tutto in un prezzo abbordabilissimo.

Se sei alla ricerca di un prodotto che sia polivalente e ti duri per molto tempo senza spendere troppo, allora questo modello non te lo puoi davvero lasciar scappare, è un vero gioiellino.

Racchetta Nox Shadow Control Fiber...
  • 🎾 RACCHETTA PADEL IN CARBONIO nel telaio, fibra di vetro nelle facce e gomma EVA...
  • 🔵 LA SUA FORMA ARROTONDATA colloca lo sweet spot al centro della racchetta. Con un...
  • 🪶 LEGGERA E MAGGIOR CONTROLLO La racchetta NOX Control Fiber è stata fabbricata...

Se cerchi le migliori racchette Nox, le trovi nel nostro articolo.

 

Wilson Ultra Elite

Il marchio Wilson è sempre un’ottima soluzione per tutti coloro che sono indecisi, poiché offre sempre una qualità altissima a prezzi onesti.

Telaio in carbonio, faccia anch’essa totalmente in carbonio e nucleo in EVA che sapranno soddisfare anche il giocatore più esigente.

Wilson , Racchetta Da Padel Ultra...
  • Racchetta da Padel Wilson Ultra Elite, Materiale composito in fibra di carbonio per...
  • Infinity Edge con design concavo lungo i bordi per una superficie ottima e uno sweet...
  • Superficie granulosa grazie alla tecnologia Opti-Grip per una presa e un controllo...

Se cerchi le migliori borse da padel Wilson, le trovi nel nostro articolo.

 

Babolat Racchetta Padel Air Viper

In ultimo vogliamo concludere con una delle migliori racchette della Babolat in circolazione, la Air Viper con finitura 3D spin sulla faccia.

Potenza incredibile ma anche possibilità di un gioco preciso e ragionato grazie a un controllo di palla eccellete, questo gioiellino ha davvero tutto.

Se cerchi le migliori racchette Babolat o la recensione della serie Viper, le trovi a questi link.

A questo link invece, troverai le migliori racchette da padel in assoluto!

 

Conclusioni


Quindi racchetta da padel liscia o ruvida? La scelta dipende solo da te, adesso hai tutte le informazioni per decidere in totale autonomia.

Alla fine dei conti però, la differenza non è così marcata da creare due mondi ben distinti, quindi non star li a perderci il sonno la notte.

Qualunque racchetta tu sceglierai, non farlo solo e unicamente per la faccia ma considerala a 360 gradi poiché ci sono cose più importanti!