La racchetta da padel a forma di diamante è certamente quella più avanzata sul mercato, adatta a giocatori esperti che sanno gestire al meglio il tocco di palla.

In quest’articolo vedremo insieme quali sono i suoi vantaggi e svantaggi, andando a esaminarla a fondo.

Cercheremo poi di giungere alla conclusione se questa sia o meno la racchetta giusta per te e, in tal caso, quali sono i migliori modelli in circolazione.

Se invece hai bisogno di maggiori informazioni prima di scegliere, allora in questa guida sul come scegliere la racchetta troverai quello che cerchi.

Cominciamo subito.

diamante racchetta padel

 

I Pregi di Una Racchetta da Padel con la Forma a Diamante


A differenza della racchetta da padel a goccia o di quella rotonda, in quella a diamante il peso non è centrale, ma spostato verso la punta.

Questo comporta un certo “sbilanciamento” dell’attrezzo, il quale sarà in grado di valorizzare al massimo la forza posta nel colpo.

Il pregio sta quindi nel fatto di avere una grande potenza in uscita di palla, molto più di quanto sarebbe possibile ottenerne da qualsiasi altro tipo di pala.

padel diamante

Anche il punto dolce di solito non è nel mezzo, ma spostato in una posizione più avanzata e quindi aggressiva.

Se il tuo braccio pecca in quanto a forza, con quest’attrezzo sarai in grado di compensare questa debolezza senza problemi.

Va detto inoltre che, una racchetta da padel a diamante, è generalmente di fattura superiore rispetto alle altre.

Questo non perché quelle rotonde o a goccia siano di scarsa qualità, affatto.

Essendo però attrezzi pensati per i giocatori esperti o addirittura professionisti, anche il livello costruttivo andrà di pari passo con le altre caratteristiche.

Comprando una di queste racchette si ha, salvo rari casi, un mezzo professionale o comunque sopra la media.

 

I Difetti di una Racchetta da Padel a Diamante


I difetti di una racchetta da padel a diamante, a prima vista, potrebbero sembrare molti più dei suoi pregi.

Pensare questo però sarebbe un grave errore, seppur è doveroso ammettere che vi sono maggiori compromessi da fare rispetto al modello a goccia.

Va detto però che, seppur la lista dei punti deboli possa sembrare lunga, non sono davvero rilevanti per il tipo di giocatore per cui questo strumento è pensato.

Coloro che masticano il padel a livello avanzato o professionale, non avranno problemi a compensare le lacune e trarre grande vantaggio dai punti di forza di questo tipo di pala.

padel

Nello specifico, partiamo col dire che la maneggevolezza di una racchetta da padel a diamante non è certo delle migliori.

Il peso spostato in punta la renderà più lenta e goffa in mano, ma è una cosa che si supera con poche ore di utilizzo.

In seconda battuta, questa pala non è certo fatta per “perdonare” le esuberanze di giocatori meno esperti e più focosi.

Il suo punto dolce spostato e la grande forza impressa, faranno finire le palline dei novizi direttamente contro il vetro di fondo piuttosto che in campo.

L’ultimo fattore da tenere in considerazione è il prezzo, il quale segue di pari passo la qualità generale.

Trovare una racchetta economica a diamante non è un’impresa facile e, per chi è agli inizi con questo sport, spendere una cifra considerevole per qualcosa difficile da gestire, ha davvero poco senso.

Altri Fattori da Considerare…


Vi sono poi una serie di fattori definibili come “secondari” ma che in realtà assumono un valore fondamentale sul campo.

Quando si sceglie una racchetta da padel, che sia a diamante o di qualsiasi altra forma, non si possono davvero ignorare queste caratteristiche.

Il peso

Il peso è certamente uno dei più rilevanti in assoluto poiché, nel caso non sia adeguato, si può andare incontro a problemi di salute.

Il più comune è l’epicondilite (che puoi combattere con queste racchette), anche nota come “gomito del tennista”, causata appunto da una pala dal peso inappropriato.

A differenza di quanto si potrebbe immaginare, non è un peso eccessivo a causarla, bensì la leggerezza.

Non bisognerebbe mai scendere sotto i 350 grammi per una donna e i 370 per un uomo, al fine di evitare infiammazioni.

Ovviamente anche un peso eccessivo può causare problemi, per questo meglio rimanere entro i 370 grammi per le donne e 385 per gli uomini.

È sconsigliabile puntare a eccessivi risparmi, preferendo fin da subito uno strumento di qualità in grado di accompagnarci negli anni.

La faccia

Questo termine non si riferisce al fatto che una racchetta da padel a diamante abbia un aspetto cordiale o meno, ma alla lavorazione della sua superficie.

racchetta padel diamante

Essendo questi modelli pensati per i giocatori esperti, è lecito aspettarsi che chi la compra punti a imprimere alla pallina effetti notevoli.

Per farlo si ha bisogno di una “faccia” rugosa, con scanalature e ricca di dettagli che siano in grado di fare presa sulla palla.

Per questa ragione, in fase d’acquisto, meglio controllare che la superficie sia in linea con lo stile di gioco che cerchiamo.

Racchetta da padel liscia o ruvida? Qui trovi la risposta. Cerchi le migliori racchette ruvide? Le trovi nel nostro articolo.

Le Migliori Racchette da Padel a Diamante


Andiamo ora a vedere alcuni modelli davvero interessanti in questa fascia di mercato.

Ovviamente ve ne sono moltissimi altri in circolazione e, se cerchi il le migliori racchette in assoluto, quest’articolo fa decisamente al caso tuo.

 

PRIMO PREZZO

Babolat Technical Vertuo

La Technical Vertuo è un modello della Babolat, la quale offre un altissimo rapporto qualità/prezzo.

Realizzata con lo scopo di regalare grande forza e aggressività nei colpi, si posiziona tra le prime scelte in questo segmento.

Pur garantendo grande potenza, questa racchetta da padel a diamante offre anche un ottimo livello di controllo.

Se cerchi le migliori racchette Babolat le trovi qui.

SCONTATO!
Babolat Technical Vertuo Padel -...
  • La Technical Vertuo offre tolleranza e piacere di gioco

 

FASCIA INTERMEDIA

 Vibora-A Lethal Advance

Costruita interamente in carbonio 3k, questa racchetta non fa mai mancare resistenza e maneggevolezza.

Grazie al nuovo sistema antivibrazione risulta sempre stabile e restituisce piacevoli sensazioni al braccio.

La gomma EVA Soft al suo interno poi, garantisce sempre un uscita di palla vigorosa ma domabile in qualsiasi situazione.

 

FASCIA ALTA

 Bullpadel Vertex 03

Questa è la racchetta di Paquito Navarro, pensata per chi fa del padel il suo pane quotidiano e non accetta compromessi sull’attrezzatura.

Il modello di punta della Bullpadel è in grado di restituire una potenza eccezionale, tra le migliori in assoluto sul mercato.

Materiali, fattura e maneggevolezza sono quelle di un modello per professionisti veri, così come il suo prezzo.

Bullpadel Pala Vertex 03 22, Adulti...
  • Paletta da paddle unisex per adulti
  • Bullpadel multicolore
  • Pala BuLLPADEL VERTEX 03 22 MULTICOLORE

 

Conclusioni


Una racchetta da padel a diamante è certamente uno dei migliori attrezzi disponibili sul mercato, ma non certo adatto a tutti.

A meno che tu non sia un giocatore abbastanza esperto meglio optare per altri modelli, ma la cosa resta sempre soggettiva.

Anche fossi alle prime armi, potresti sempre decidere di buttarti sulla Babolat e scoprire con le tue mani se fa al caso tuo.

In ogni caso cerca di prendere un attrezzo valido, senza preoccuparti eccessivamente del prezzo.

Una buona racchetta, oltre a fornire grandi prestazioni, protegge da infortuni come l’Epicondilite.

Spero questo articolo sia stato utile per chiarirti le peculiarità di una racchetta da padel a diamante.

Fai conoscere anche ai tuoi amici appassionati questo fantastico mondo condividendo con loro l’articolo.