Se você quer saber o tamanho do campo padel e tutte le sue caratteristiche principali, allora sei decisamente nel posto giusto.

Per tutti i neofiti o i curiosi di questo sport, abbiamo deciso di scrivere un articolo che dia le nozioni fondamentali legati al terreno di gioco.

Sebbene sia molto simile al tennis, nel padel il campo è più piccolo e ha delle parti assenti negli altri sport da racchetta.

Andiamo dunque a vedere insieme quanto misura il campo da padel, quindi armiamoci di righello e andiamo a scoprire le cifre!

Neste link, você encontrará o melhores raquetes padel de 2022!

Quanto Misura Campo Padel


tamanho do campo padel

Partiamo dalle misure generali che la International Padel Federation comanda, per poi scendere via via nel dettaglio delle singole aree o elementi presenti, quindi larghezza e lunghezza.

Un campo da padel dev’essere 10 metros de largura e 20 metros de comprimento, con la possibilità di sgarrare da questo margine del non più dello 0,5% (ossia 10 cm e 20 cm rispettivamente). Queste misure si riferiscono alla parte interna, quindi linee bianche escluse.

Adesso scendiamo un po’ più nello specifico parlando delle linee bianche di 2/3 che si trovano nella parte posteriore, ovvero la zona esterna alla battuta.

Questa linea è posizionata a 3 metri da quella di fondo, andando a creare un rettangolo unico e ininterrotto.

Le due aree, quella destra e sinistra subito prima della rete, sono rispettivamente di 5 metri di larghezza ciascuna (includendo l’ingombro della linea bianca).

lunghezza di queste è invece di 7 metri, anche qui linee incluse, luogo nel quale può rimbalzare la pallina dopo la battuta.

Se você está procurando seu vizinho roupas de padel, dê uma olhada aqui!

I vetri e la rete

tamanho do campo padel

Passando ora ai cristalli che compongono i punti di rimbalzo esterno, vediamo le dimensioni che assumono nel campo da padel.

Se si parla di quelli laterali, allora la loro estensione rispetto al lato del campo dev’essere di 4 metri ciascuno, posti quindi a 6 metri dalla rete.

Quello di fondo ovviamente, essendo uguale a tutta la larghezza del terreno di gioco, essi assumono un’estensione di 10 metri ciascuno.

L’altezza degli stessi dev’essere di 3 metri, con un metro finale scoperto (la rete) che va a completare un’altezza totale di 4 metri.

Anche sui lati la regola è la medesima, con i due metri che si estendono dal fondo i quali devono mantenere le medesime misure della parete di fondo.

Passati i primi due metri, il campo mantiene un’altezza massima di 3 metri costante, interrotta nuovamente a due metri dal fondo opposto di altezza totale 4 metri.

Di questo esistono alcune varianti con reti alte 4 metri per tutto il campo, vetri tagliati diagonali o altre piccole variazioni che non cambiano di molto la struttura generale.

La rete dev’essere poi alta 0,88 metri al centro e 0,92 ai lati, con una tolleranza massima di mezzo centimetro.

 Conclusões


Ora sai quali sono le dimensioni del campo da padel con tutte le sue peculiarità e varianti, speriamo di esserti stati utili.

Ovviamente si potrebbero trovare varianti alle strutture esterne o ad altri piccoli dettagli qua e là ma, per essere un campo regolamentare, queste sono le regole.

Siamo certi che, in alcuni casi, siano stati costruiti campi leggermente fuori norma a causa delle esigenze ma, se ci si diverte, vanno bene lo stesso.