Sei preoccupato per il tuo padel-service e non sai se sarai in grado di effettuarlo correttamente una volta sceso in campo?

Non hai la minima idea del regolamento che si applica in questa fase di gioco? Ti serve qualche consiglio in merito?

Non temere, noi di Racchettiamo siamo qui apposta per aiutarti a scoprire tutto quello che c’è da sapere sul servizio.

Una volta finito di leggere, potrai chiamare gli amici, organizzare una partita e servire senza temere di fare brutte figure.

Padelslagregels


padel-veld

Laten we beginnen met regole che si applicano al servizio nel padel, molte di più rispetto a quelle che popolano i normali scambi.

Per cominciare, ogni game porta con sé un cambio di battitore, il quale manterrà il servizio fino alla chiusura del suddetto game.

Questo a meno di non trovarsi in fase di tie break, laddove il primo giocatore a battere batte una volta e, gli altri, due volte.

A inizio partita, la coppia che inizia a battere viene decisa da uno scambio “amichevole” di colpi, dove chi sbaglia perde l’opportunità di servire.

Una volta che una delle due coppie ha subito un punto, gli altri prendono la palla e decidono verbalmente chi dovrà servire per primo.

Una volta chiuso il game (se non sai il punteggio del padel, puoi vederlo nel nostro articolo), la battuta passa a uno dei due avversari.

Superato anche questo, il diritto torna alla prima coppia ma al giocatore che ancora non ha servito, poiché tutti hanno il dovere di andare a servizio.

op zoek naar ik beste accessoires voor de padel? Vind ze hier!

Esecuzione dei colpi e falli

padel vrouwelijk

Ora che abbiamo visto l’ordine di battuta, passiamo a qualcosa un po’ più pratico, ovvero come eseguire fisicamente un servizio nel padel e i possibili falli.

Il padel è diverso dal tennis e, la battuta, non si effettua lanciando la palla in aria e “smashandola” come in questo sport.

Qui devi lasciar cadere la pallina al suolo e colpirla sul rimbalzo, mentre sta salendo verso la tua mano.

La battuta la si può eseguire solo in diagonale, mai verso il giocatore di fronte, facendo rimbalzare la palla nel rettangolo opposto adiacente alla rete.

Questo rettangolo inizia a contatto della rete, finisce 4 metri prima della parete di fondo ed è diviso dalla linea di centrocampo.

Inoltre, durante il servizio, la pallina deve prima battere in questo rettangolo, ma poi non può finire ovunque.

Deve andare a rimbalzare nuovamente in campo o sul vetro di fondo o laterale, ma non su quella parte di parete in ferro priva del cristallo.

Se rimbalza li, allora è da considerarsi fallo. Ma quindi quando si ripete la battuta a padel?

In caso di primo fallo, si ripete la battuta ma, se il giocatore commetterà un nuovo fallo, verrà dato punto agli avversari.

Se, durante la battuta, la pallina sfiora la rete, allora si chiama net e si ripete senza assegnare alcun fallo (a patto che la palla rimbalzi nel rettangolo giusto).

Se vuoi sapere le veldgrootte van padel, allora puoi dare un’occhiata al nostro articolo.

Quando fare Punto a paddle?

wpt

Il punto a padel (o paddle per alcuni) arriva quando il giocatore avversario non è in grado di rispondere al colpo e, la pallina, rimbalza due volte sul terreno di gioco.

Se invece tocca campo + parete, allora il punto non viene assegnato a patto che il giocatore possa rimandarla dall’altro lato.

Per rispondere è possibile colpire e far andare la palla sul proprio cristallo di fondo, ma non sulle pareti o i cristalli laterali.

Superata la rete, la palla dovrà prima toccare il campo in un qualsiasi punto (salvo in battuta) e, solo dopo, potrà finire sulle pareti.

Se la palla va direttamente su una delle pareti senza prima aver rimbalzato, è considerata fuori e punto per gli avversari.

Se la palla tocca il campo e poi esce dal rettangolo di gioco (da una porta o superando i muri), è punto per chi ha colpito.

In caso la palla, per qualche strano effetto, tocchi il campo avversario e poi toni indietro senza essere stata colpita da un giocatore, è punto di chi ha eseguito il colpo.

Op deze link vind je de beste padel-rackets van 2022!

conclusies


Queste sono tutte le regole legate al servizio nel padel, studiale attentamente perché possono costarti una sconfitta.

Imparare a servire è, forse, una delle parti più semplici di questo gioco, in quanto non è un colpo sul quale si ripongono particolari speranze di punto.

Gli ace nel padel sono molto improbabili, quindi basta un onesto servizio per poter giocare senza doversi sentire in difetto.