Hai mai sentito parlare di Alejandro Galán padel? Anche noto con l’abbreviativo di Ale Galán o Alejandro Galán Romo.

No? Stranissimo in quanto è attualmente il numero 1 al mondo, insieme al suo compagno di giochi, quel Juan Lebron di cui abbiamo parlato in quest’altro alrticolo.

Ebbene, se non lo conosci o se vuoi sapere di più su questo incredibile giocatore, sei capitato nel posto giusto.

In quest’articolo andremo alla scoperta delle sue gesta, del perché è così forte e di ogni altro dettaaglio che potresti voler conoscere. Vamos!

 

Chi è Ale Galán


alejandro galan padel

Alejandro Galán è un giocatore di padel nato in Spagna (a Madrid) nel 1996 e, come puoi facilmente notare, è molto giovane.

Inizia a dare i primi colpi in questo sport già a 4 anni e, in pochissimo tempo, arriva a giocare contro ragazzini anche molto più grandi di lui.

Il salto a professionista lo fa a 18 anni, iniziando a giocare nel circuito pro con dei primi risultati un po’ altalenanti.

Si vedeva il potenziale, ma i risultati degni di nota raccolti erano pochi, il che ha poco da sorprendere visto che, più o meno, ci sono passati tutti i più grandi.

La svolta arriva 3 anni dopo, viene inserito tra le prime 8 coppie al mondo insieme al suo compagno, ma questo è solo l’inizio.

Un paio d’anni dopo coglie i primi successi col suo compagno del tempo, ovvero Mati Diaz. La prima grande vittoria in assoluto arriva contro uno dei senatori di questo sport, ovvero Pablo Lima col suo compagno Juani Mieres.

Ma, il vero punto di svolta, arriva nel 2020 quando cambia il compagno e inizia a giocare con Juan Lebron.

Da qui in avanti, i successi fioccano con ben 37 vittorie su un totale di 42 match giocati solo in quell’anno solare.

Una cifra pazzesca che catapulta lui e Juan al numero 1 della classifica del WPT, staccando di parecchio i diretti rivali.

Da lì in avanti non c’è stata storia, con un 2021 ancora più vittorioso il quale conta 52 vittorie su 64 partite e 7 vittorie nei grandi tornei.

Ad oggi, questi due incredibili giocatori stanno dominando ancora una volta la classifica e sembra davvero difficile che qualcuno possa scalzarli.

Se vuoi sapere di più sul padel puoi leggere i nostri articoli su come si gioca a padel, le regole, le dimensioni del campo, o sulle domande classiche del giocare a padel

 

Perché Galán e Lebron dominano?


alejandro galan

Questa coppia non è certo lì per caso, ma ci sono alcuni fattori che li hanno resi rivoluzionari in un certo senso.

La differenza con tutto gli altri, sta nel fatto che giochino un padel molto più fluido, privo di alcuni dei dogmi più classici.

Su tutti il fatto che il giocatore di destra, colui che di solito costruisce il punto per quello di sinistra, sia ora slegato da questo scopo.

In questa coppia entrambi costruiscono a fasi alternate, con il punto che può essere chiuso sia da uno che dall’altro.

Questa novità potrebbe sembrare poco importante ma, a conti fatti, è una piccola grande rivoluzione nel mondo del padel.

Nessuno (almeno inteso come coppie di alto profilo) aveva mai adottato questo stile, il che fa capire il potenziale futuro di questa tecnica.

Non è affatto difficile pensare che, tra qualche anno e con le nuove generazioni salire a livelli professionistici del WPT o del Premier Padel, ci saranno sempre più coppie simili.

A questo link, troverai le migliori racchette da padel in assoluto!

 

Che Racchetta usa Ale Galán?


adidas metalbone

Ale Galán, per vincere i tornei di padel, usa la nostra racchetta preferita in assoluto, ovvero l’Adidas Metalbone.

Questo modello è un concentrato di tecnologia e di tutto ciò che dovrebbe essere una racchetta di padel, cosa che abbiamo ampiamente discusso nella nostra recensione.

Certo, avere questa racchetta non trasforma in Ale Galán, né possiamo dire che i suoi successi siano frutto di questo mezzo, solo siamo felici di vedere che, anche il miglior giocatore al mondo (ex aequo con Lebron), la pensa come noi sulla Metalbone.

SCONTATO!
Adidas, Metalbone 3.1, Racchetta Da...
  • Categoria tecnica: Diamante
  • Utilizzatore: Avanzato
  • Peso: 345-360 (0+12) G

Se cerchi il tuo prossimo abbigliamento da padel, dai un’occhiata qui!

 

Conclusioni


 Queste sono tutte le informazioni principali su Alejandro Galán, l’attuale numero uno della classifica mondiale di padel.

Lui e Lebron sono destinati a scrivere molte, indelebili, pagine di questo sport, magari distruggendo precedenti record detenuti da nomi come Lima o Belasteguin.

Certo, non possiamo sapere quello che gli riserverà il futuro ma, se oggi ci chiedeste su chi scommetteremmo per il futuro, allora questi sarebbero i due nomi certi.

Sono giovani, fortissimi, hanno una tecnica che li differenzia dagli altri e stanno macinando record, impossibile non immaginarli campioni anche nel prossimo futuro.