Qual è la taglia racchetta padel perfetta per il giocatore? La risposta ovviamente è “dipende”, poichè subentrano un sacco di fattori a modificare il risultato.

Forma, peso, abilità del giocatore e moltissimi altri piccoli e grandi variabili determinano come vada scelta la taglia della pala.

In quest’articolo puntiamo proprio a darti un’idea generale di cosa e come vada preso in considerazione in fase d’acquisto, in modo tale da permetterti una scelta oculata.

Andiamo a vedere quali sono i fattori che determinano la dimensione della racchetta, sviscerandoli uno per uno in dettaglio.

À ce lien à la place, vous trouverez le meilleures raquettes padel de 2022 !

padel six raquettes

Dimensione Racchetta Padel, i Fattori


Le taglie di una racchetta da padel sono sostanzialmente 3 e vanno in ordine di grandezza da classica medium per poi arrivare a oversize (la più grande). Vediamo insieme quali vantaggi e svantaggi le accompagnano.

Si vous cherchez votre voisin vêtements de padel, jetez un oeil ici!

Abilità giocatore

Raquettes gouttes padel

Il primo non poteva che essere l’abilità del giocatore stesso, in quanto è ciò che più di tutti dev’essere preso in considerazione.

In che modo? Beh, una racchetta più grande ha una superficie più generosa, la quale permette di recuperare palline anche qualche centimetro più il là.

Una più snella invece, non ti concede nulla perché dovrai sempre avere il posizionamento perfetto e la tecnica a supportarlo, altrimenti sarà più facile sbagliare.

Questo però non è un dogma, va preso con le pinze anche perché se aggiungi da un lato, sei obbligato a togliere qualcosa dall’altro come vedremo in seguito.

Per ora però non divaghiamo troppo, manteniamo questo primo punto cruciale e spostiamoci sul prossimo per dare un quadro generale più completo.

Il peso tollerato

Taille de raquette padel

Chiariamo fin da subito, per tollerato non intendiamo se si ha o meno la forza per sollevare la racchetta in questione, sono tutte gestibili.

Quello a cui ci riferiamo è una pura preferenza personale mista alla propria resistenza fisica sul lungo periodo, poiché una racchetta più pesante finisce immancabilmente per stancare di più.

Ci teniamo a precisare però che, tra una pala leggera e una pesante, passano circa una sessantina di grammi, quindi non certo una forbice molto ampia.

Nonostante questo, dopo due ore di padel intenso, questa manciata di grammi può farsi sentire quanto un sacco di pietre, il che è da tenere bene a mente.

Quindi, secondo la semplice legge che una racchetta da padel di taglia più grande è anche più pesante, dovrai regolarti di conseguenza.

Hai un braccio robusto che non teme questa differenza? Allora quella oversize va benissimo ma, se invece sei più sensibile, meglio una piccola e leggera.

Il tipo di gioco

Raquette femme padel

Questo è un aspetto che sembrerebbe interessare sopratutto gli esperti del padel, in quanto un principiante non sa ancora che stile voglia adottare, ma non è completamente vero.

Una racchetta da padel più grossa è anche più potente, questo perché ha un peso maggiore nella testa il quale genera potenza in uscita.

Una più leggera invece, farà leggermente più fatica a raggiungere gli stessi km/h nel colpo aggressivo, quindi consideralo attentamente.

Questo anche se sei un principiante, poiché chi è meno esperto potrebbe trovare nella potenza un nemico piuttosto che un alleato.

Quando si deve ancora iniziare a prendere le misure al campo e ai propri stessi colpi, una pala che perdona è sicuramente meglio di una punitiva.

Cerchi le migliori racchette a forma di goutte ou votate al controllo? Le trovi a questi link.

La maneggevolezza

Taille de raquette padel

In ultimo, la maneggevolezza è un fattore che cambia davvero moltissimo a seconda della taglia della racchetta, forse più di tutti gli altri.

Ceci parce que, spostando il peso verso la punta, l’attrezzo diventa più lento e farraginoso da muovere, con conseguente perdita di agilità.

Al contrario, se il peso si trova nel manico, tutti diventa molto più rapido e facile da gestire, ma questo ovviamente ha un prezzo.

Le racchette più maneggevoli sono anche quelle meno potenti, poiché è un rapporto inverso quello tra queste due caratteristiche.

Più peso in punta uguale più potenza ma meno agilità mentre, se i grammi vanno verso il manico, aumenta la rapidità a scapito della forza.

Vuoi sapere tutti i modelli di racchetta da padel esistente? Trouvez-les ici.

conclusion


Ora sai come funziona la taglia della racchetta da padel e come sceglierla ma, prima di procedere all’acquisto, lascia che ti dia un ultimo consiglio.

Il modo migliore di sapere cosa ci piace è provarlo quindi, se hai un po’ di amici padelisti, chiedi loro di farti provare a giocare con la loro racchetta (sperando ne abbiano di dimensioni differenti).

In questo modo avrai la possibilità di toccare con mano cosa significa avere una taglia differente, cosa altrimenti impossibile.

In caso contrario puoi sempre comprarla su Amazon e poi fare il reso nel caso non ti soddisfi, così da trovare la soluzione perfetta.