Vuoi sapere dove si trovano i tuoi giocatori preferiti nella classifica padel internazionale? Non hai la minima idea di come vengano assegnati i punti?

Non temere, in quest’articolo abbiamo intenzione di rispondere a tutti i tuoi dubbi in merito e aiutarti a capire ogni dettaglio.

La classifica generale di questo sport può sembrare un po’ complicata all’inizio ma, una volta comprese le dinamiche, è davvero semplice.

Non perdiamo altro tempo e buttiamoci alla scoperta di questo piccolo grande modo, vamos!

A questo link invece, troverai le migliori racchette da padel del 2022!

Come Sapere Classifica Padel?


wpt

Iniziamo col dire che, se t’interessa sapere quale è l’attuale classifica di padel, basta andare a vederla sul sito ufficiale.

Se non sai qual è non ti preoccupare, puoi vedere le classifiche di padel maschile e femminile sulla pagina del World Padel Tour linkata qui.

Come funziona la classifica di padel? Semplice, ogni volta che si finisce un torneo in una determinata posizione, si sommano i punti che quella posizione conferisce.

L’arco temporale di validità sono 12 mesi, ovvero fino a quando quel torneo verrà rigiocato e il punteggio resettato.

Per spiegarlo con un esempio pratico, se ipoteticamente vincere un torneo dà 100 punti, uscire ai quarti ne darà 70 e il primo turno zero.

Prendi tutti i tornei giocati da quella persona negli ultimi 12 mesi, sommi i punti dati dalla fase eliminatoria raggiunta e hai ottenuto il punteggio.

Quando il giocatore rigioca il torneo si aggiornano i punteggi e la classifica. Se non gioca prende zero. I tornei più importanti danno più punti.

A quest’articolo troverai l’abbigliamento da padel perfetto per tutti i giocatori.

Come entrare nella Classifica FIT Padel?


punteggio padel

Sei un giocatore e vuoi entrare nella classifica italiana dei padelisti? Niente di più facile, bastano un paio di accorgimenti.

Il primo è quello di fare una tessera agonistica di padel, al quale ti iscrive all’albo dei giocatori professionisti.

In realtà potresti anche giocare e poi fare la tessera, in quanto basta comunicare il piazzamento in un determinato torneo per vedersi riconosciuti i punti.

Fatto questo, basta giocare! Ogni torneo riconosciuto dalla FIT dà un punteggio (proporzionale con la sua importanza), quindi non devi far altro che partecipare.

Come iscriversi a un Torneo di Padel?


mondiali padel

Se vuoi partecipare a un torneo di padel, dal 2022 l’unico modo per iscriversi è quello di passare per il sito della FIT.

Come prima cosa devi registrarti al sito, una pratica abbastanza semplice che richiede pochi minuti e puoi farla dalla pagina ufficiale.

Una volta fatto questo, non resta che cercare il torneo nell’arco temporale e nella zona d’interesse, poi usare l’interfaccia del sito per completare l’operazione.

Tutti i tornei sono disponibili nella pagina di ricerca tornei, dove puoi impostare i filtri e procedere all’iscrizione.

Conclusioni


Ora sai come funziona la classifica del WPT e, nel caso tu voglia darti all’agonismo, anche come partecipare a un torneo.

Se ami il padel, entrare in classifica nazionale potrebbe essere una grande soddisfazione oltre che un motivo d’orgoglio.

Ovviamente ci sono moltissimi giocatori agguerritissimi ma, almeno per il momento, non è ancora diventato uno sport così popolare da renderla un’impresa impossibile.