LA Championnats du monde padel sono tra le competizioni più interessanti e seguite al mondo, tanto da attirare gli sguardi di milioni di giocatori appassionati.

Se ami questo sport, allora non puoi davvero perderti il torneo nel quale partecipano le principali nazioni rappresentanti di questo sport.

Siccome però esistono diversi tornei internazionali, inizieremo parlando dei mondiali di padel, ma poi daremo uno sguardo anche a WPT ed europei.

Se vuoi conoscere le dinamiche di questi appassionanti eventi, allora sei decisamente capitato sull’articolo giusto.

Come Funzionano i Mondiali Padel


Championnats du monde padel

I mondiali di padel sono delle competizioni internazionali che si giocano tra rappresentanti di paesi e dove, alla fine, vince l’Argentina o la Spagna.

Scherzi (ma non troppo) a parte, ogni paese sceglie i propri rappresentanti (i quali solitamente sono i giocatori migliori nel ranking) e li manda come rappresentanti del torneo.

Questo avviene ovviamente sia per gli uomini che per le donne, in un torneo unico che viene giocato in simultanea.

Alle fasi finali ci vanno i 16 migliori stati, scelti dalle eliminatorie e dalle teste di serie (i vincitori delle edizioni passate).

I 16 team vengono divisi in gironi da 4 squadre ciascuno, laddove tutti si sfidano e passano solamente i migliori 2.

Questi vanno poi a giocarsi gli scontri diretti fino alla finale mentre, quelli eliminati, andranno comunque a giocare contro gli altri escludi per determinare la classifica.

Come detto, il torneo maschile e quello femminile non avviene in tempi differenti, ma tutto insieme nello stesso periodo.

Alla fine del torneo viene incoronato lo stato campione, il quale è sempre stato (fino a oggi) un paese tra Argentina o Spagna.

Chi non arrivava primo arrivava secondo, a parte due fugaci apparizioni del Brasile nella seconda piazza maschile e una in quella femminile.

L’Italia come va in tutto questo? Non troppo male contando la ancor scarsa diffusione di questo gioco, con un fantastico bronzo e un ottimo quinto posto conquistati nel femminile rispettivamente nel 2021 e nel 2014.

Contando quanto il padel stia iniziando a prendere piede, non è difficile aspettarsi un’ascesa dei nostri campioni in un prossimo futuro.

Se cerchi dell’abbigliamento da padel o le migliori scarpe da padel per tutti i giocatori,puoi leggere le nostre guide.

Come funziona il World Padel Tour


wpt

Ora che abbiamo visto i mondiali di padel, passiamo a dare un’occhiata a come funziona il Tour du monde de padel.

Ebbene, se hai un po’ di familiarità con il tennis, si potrebbe dire che le somiglianze sono abbastanza evidenti.

Qui infatti le coppie di giocatori si affrontano tra di loro in un torneo che può essere tenuto con differenti modalità.

Infatti, sebbene gli eventi siano tra i 18 e i 26, questo non significa che siano tutti identici.

Il y a 6 tipi differenti di torneo, i quali cambiano nel formato eliminatorio o nella selezione dei giocatori, i quali saranno più o meno a seconda dell’importanza dello stesso (più importante, meno giocatori).

Le modalità sono:

  • Esibizione
  • Torneo FIP
  • Challenger
  • Open
  • Master
  • Master Final

La Master Final è quello più esclusivo, laddove vengono invitate solo le 16 coppie maschili e le 12 femminili che si trovano in cima alla classifica.

Tale classifica funziona che, più avanti si va nel torneo, maggiore sarà il punteggio che viene assegnato.

Insomma, se esci al primo turno prendi zero (per fare un esempio) se vinci la finale prendi 100 punti e in mezzo ci sono tutte le altre possibilità.

I punti si sommano e, di torneo in torneo, si aggiorna la classifica con quanto fatto rispetto all’anno precedente.

Se l’anno prima il giocatore è uscito subito e ha fatto 20 mentre quello dopo 40, la classifica verrà aggiornata con 20 punti in più.

Stesse dinamiche anche per i tornei femminili, i quali fanno sempre parte del World Padel Tour e ne mantengono il formato.

Per il resto, va segnalato che anche l’Italia accoglie un evento del World Padel Tour nella città di Roma.

Da 2021 è quindi possibile andare a vedere le proprie stelle favorite di questo sport, un’occasione davvero imperdibile.

Come funzionano gli Europei di Padel


c'est quoi le padel

La differenza tra i mondiali di padel e gli europei, sta tutta nel nome che spiega già di cosa si tratta.

Gli europei sono a livello europeo, quindi non saranno ammessi paesi come l’Argentina o Brasile (grandi protagonisti ai mondiali).

Ovviamente, essendo che i più grandi rappresentanti di questo sport (Spagna a parte) si trovano nell’America latina, si tratta di una competizione decisamente minore.

Certamente ha un suo valore e permette anche ad alcune nazioni emergenti (come l’Italia) di mettersi in mostra, quindi vale la pena seguirlo!

Si vous cherchez le meilleur Raquettes padel pour débutants, ti lascio il nostro articolo.

conclusion


Ora sai tutto quello che occorre sapere sui mondiali di padel, sugli europei e sul World Padel Tour.

Questi avvenimenti sono una meravigliosa festa sportiva per una realtà emergente che punta a essere protagonista in un prossimo futuro.

Seguirli, per un appassionato, può essere anche un motivo di vanto per essere già spettatore di quella che si prospetta essere un evento di massa da qui a pochi anni.