La Dunlop Inferno Elite è una racchetta che, in fase di recensione, ha mostrato un gran numero di elementi contrastanti tra loro che ci hanno reso difficile il compito.

Pensata per un pubblico più esperto che ha ormai imparato a dare del tu alla racchetta, molto spesso viene sconsigliata per i principianti.

Noi di Racchettiamo siamo andati a sviscerare ogni aspetto di quest’attrezzo, in modo da restituirti il verdetto più imparziale e corretto possibile.

Premettiamo però che, anche all’interno della redazione stessa, abbiamo faticato a raggiungere un parere univoco su questa pala tanto particolare.

A questo link invece, troverai le migliori racchette da padel!

Recensione Dunlop Inferno Elite

Recensione Dunlop Inferno Elite


Come ogni volta ci andremo a concentrare su tre fattori cardine intorno ai quali la recensione della Dunlop Inferno Elite deve ruotare per poter mantenersi uniforme al nostro stile. Partiremo come sempre dai materiali dalla quale è formata, passando dalla forma per finire col comportamento sul campo.

Se cerchi il tuo prossimo abbigliamento da padel, dai un’occhiata qui!

Dunlop - Racchetta da paddle, mod....
  • Una racchetta da paddle estremamente potente con un controllo eccellente: Ora in una...
  • Modello unico oversize a profilo piatto, per estendere la zona di battuta, e nucleo...
  • Spettacolare design della racchetta con tubo in fibra di carbonio e finestra con...

I materiali

I materiali di questa racchetta sono un vero e proprio tripudio di carbonio, il quale costituisce tutte le parti fondamentali oltre che la struttura stessa.

Questo le conferisce una rigidità davvero alta, supportata anche da alcune scelte strutturali differenti rispetto alle racchette classiche a cui siamo abituati.

La struttura ha infatti un terzo piloncino nel centro, solitamente assente altrove ma che qui spicca e cambia le dinamiche classiche a cui siamo solitamente abituati.

Il nucleo interno è in gomma EVA super flex, il quale promette un maggiore controllo in controtendenza con la poca flessibilità della racchetta in generale.

Tutto questo genera un forte contrasto che in molti attrezzi simili a questo ha pagato ma, se lo farà anche qui, lo scopriremo solo in seguito.

 

La forma

La forma è a goccia (qui la spiegazione) il che porta a pensare a un modello molto bilanciato e che strizza l’occhio un po’ a tutti i livelli di gioco.

La sua faccia è oversize, la quale da un lato facilita la risposta ampliando la superficie ma dall’altro la rende più aggressiva e difficile da maneggiare in teoria.

Adesso che abbiamo snocciolato ogni suo aspetto, possiamo premettere che ci saremmo aspettati un prodotto equilibrato sul campo e facile da domare.

In verità fin dai primi colpi ci siamo dovuti ricredere di parecchio, capendo perché questo sia un prodotto consigliato per i giocatori più esperti.

Se cerchi le migliori racchette a goccia, le trovi qui.

 

Come va sul campo

Appena si iniziano i primi scambi, ci si rende conto che questa racchetta sprigiona una potenza superiore a quanto ci si sarebbe potuti aspettare.

Il nucleo super flex non sembra avere quel grosso impatto che si poteva credere, lasciando alla rigidità della struttura il compito di gestire l’uscita della pallina.

Qui inizia a farsi difficile ottenere un giudizio unanime da parte dei vari giocatori, in quanto si instaura un rapporto molto netto con l’attrezzo che non sempre è positivo.

La rigidità e la potenza della Dunlop Inferno Elite difficilmente perdonano il giocatore, tanto da renderla scorbutica durante tutti gli esami fatti in fase di recensione.

Almeno per alcuni risulta spesso anche un po’ frustrante la sua poca elasticità ma, dall’altro canto, alcuni di noi si sono letteralmente innamorati di questo fattore.

Dunlop - Racchetta da paddle, mod....
  • Una racchetta da paddle estremamente potente con un controllo eccellente: Ora in una...
  • Modello unico oversize a profilo piatto, per estendere la zona di battuta, e nucleo...
  • Spettacolare design della racchetta con tubo in fibra di carbonio e finestra con...

Se cerchi le migliori racchette Dunlop o le migliori per principianti, le trovi qui.

 

Conclusioni


La Dunlop Inferno Elite è una racchetta che si ama o si odia senza mezze misure, tanto da rendere impossibile un parere univoco e assoluto.

Il nostro consiglio è di sceglierla solo se si è già giocatori con una certa esperienza alle spalle, altrimenti si potrebbe davvero compromettere l’esperienza di gioco.

Dunlop ci ha abituato a racchette sempre molto particolari nella loro essenza, cosa che a volte ha portato a piccole gemme mentre altre a prodotti meno riusciti.

Spero di averti chiarito qualche dubbio e che tu voglia premiare il nostro lavoro condividendo l’articolo con i tuoi amici padelisti, sono certo che apprezzeranno!