Molte persone utilizzano l’antivibrazione nel padel, un sistema che promette di aiutare ad avere una racchetta più docile e precisa durante i colpi.

Esiste un lungo dibattito tra i giocatori in merito all’efficacia o meno anche ai fini terapeutici, con opinioni di ogni genere e prospettiva.

In quest’articolo vedremo insieme perché è utile usare l’antivibrazione sulle racchette da padel e sfateremo anche qualche mito, cominciamo subito.

Perché Usare l’Antivibrazione nel Padel


Antivibrazione padel

Se cerchi un set completo d’attrezzatura da padel, quest’articolo sul migliore abbigliamento per tutti i livelli fa al caso tuo.

Per prima cosa andiamo a vedere le ragioni per le quali sarebbe opportuno avere sempre posizionato un buon antivibrazione sulla propria racchetta.

Riduzione delle vibrazioni

Ovviamente questa risposta era ampiamente scontata ma non per questo significa che non meriti di stare in cima a questa lista.

Le vibrazioni durante una partita sono davvero un temibile avversario, tanto che ci possono portare a sbagliare colpi, avere giocate meno precise e a un maggior affaticamento sul lungo periodo.

Grazie a questo sistema è quindi possibile ridurle al massimo, ottenendo una sensazione di maggior controllo nonché una migliore sensazione racchetta alla mano.

 

Comfort

Avere un qualcosa che vibra in mano non è solo stancante, ma anche terribilmente inconfortevole alla lunga tanto da diventare una vera e propria tortura.

Con una spesa davvero minima ci si può garantire una migliore sensazione sul campo, finendo le partite senza dolori eccessivi e con ancora le energie per gli ultimi colpi.

Avere una racchetta stabile che risponde in modo preciso alle sollecitazioni è davvero un piacere per tutto il corpo dal quale è difficile tornare indietro.

 

Maggior potenza

Un aspetto che potrebbe passare in secondo piano in un primo momento ma che si mostra fin da subito sul campo, è il fatto che un maggior peso nella testa della racchetta comporta anche una maggior potenza.

Ovviamente non si parla di una differenza abissale, anche perché i principianti farebbero fatica a domare una pala selvaggia che scaraventa cannonate al minimo colpo.

Se però si è giocatori che amano un tipo di gioco aggressivo, allora optare per degli antivibrazioni posizionati sulla superficie della racchetta da padel, potrebbe dare quella spinta in più al proprio gioco.

 

Prevenzione dell’epicondilite

L’epicondilite è anche conosciuta come “gomito del tennista” è una infiammazione molto fastidiosa che può compromettere la capacità di giocare agli sport da racchetta.

Esistono delle pale apposite che aiutano a prevenire questo problema ma, nel caso si voglia stare più tranquilli, meglio aggiungere qualche altro accessorio che aiuti allo scopo.

Uno di questi è sicuramente il sistema antivibrazioni, il quale aiuta il braccio a soffrire di meno durante le intense partite a padel.

 

A Cosa non Serve l’Antivibrazioni


navarro padel

Una volta chiarito a cosa serve questo sistema, è anche giusto e doveroso dire cosa non aspettarsi da quest’accessorio.

Non basta da solo

Molte persone credono erroneamente che questo prodotto sia sufficiente per prevenire da solo il gomito del tennista, ma non è così.

Il fatto che prevenga le vibrazioni e generi un maggiore comfort, non significa che ci si potrà sentire completamente al sicuro da questa infiammazione.

Il modo migliore è unire l’antivibrazioni con altri strumenti e accessori che aiutino in questo senso, come le racchette sopra citate o un tutore.

Se si è soggetti a rischio, meglio prevenire ponendo particolare cura e attenzione ai dettagli, evitando poi di pentirsi e dover appendere la racchetta al chiodo.

SCONTATO!
Fascia Gomito, Tutore Epicondilite...
  • [Protezione e sollievo dal dolore]: il supporto del gomito per tendinite fornisce...
  • [Gli stabilizzatori a molla su entrambi i lati forniscono supporto]: gli...
  • [Vestibilità regolabile]: le cinghie a strappo sono facili da regolare per un...

 

Non trasformano in fuoriclasse

Non si può negare che una racchetta stabile e che restituisce sensazioni piacevoli in mano sia un toccasana per il gioco oltre che per il fisico, ma non per questo si comincerà a giocare come campioni.

Aspettarsi qualche piccolo miglioramento è più che giusto ma, se si utilizza questo sistema sperando nel successo senza sforzi, è molto probabile che si resterà delusi.

 

Come Montare l’Antivibrazione da Padel


antivibrazioni padel

 

Non esistono delle vere regole o dei limiti per gli antivibrazioni nel padel, quindi puoi sentirti libero di metterli dove preferisci e nel numero che ti occorre.

Per piazzarli non devi fare altro che rimuoverli dalla loro confezione e inserirli nei buchi della tua racchetta, facendo bene attenzione che restino a filo della superficie.

Avere uno di questi elementi che sborda potrebbe causare una cattiva risposta e la perdita di punti importanti, quindi fai attenzione.

Detto questo però, ci sono alcuni accorgimenti da considerare se li si vuole mettere nel modo più efficace possibile a seconda delle necessità.

Se si vuole migliorare la maneggevolezza della racchetta oltre a diminuire le vibrazioni, allora andranno posizionati il più vicino possibile al manico.

Vice versa se si vuole avere anche un incremento di potenza, posizionarne alcuni anche in direzione della punta potrebbe essere davvero un’ottima idea.

 

Hesacore Padel


Se però stessi cercando qualcosa per migliorare ulteriormente la questione vibrazioni sulla tua racchetta da padel, allora dovresti valutare l’hesacore.

Si tratta di una specie di copri manico, il quale va poi ricoperto (o meno a seconda delle necessità) col grip, per renderlo un tutt’uno con la racchetta.

Questo accessorio che può sembrare davvero semplice a prima vista, durante i nostri test e quelli di moltissimi altri giocatori si è rivelato un vero toccasana. 

SCONTATO!
Bullpadel - Impugnatura Hesacore...
  • Fornisce una presa più salda e sicura.
  • Eccellente capacità di assorbimento.
  • Comfort ottimale in tutti gli aspetti del gioco.

Riesce a ridurre quasi a zero le vibrazioni, aumentando il livello di grip e aumentando la qualità della vita del giocatore.

Non tutti lo amano, specialmente la prima volta che lo si prova ma, una volta che ci si abitua, difficilmente si può tornare indietro.

Coloro che soffrono di epicondilite possono davvero trovare un alleato fondamentale in questo accessorio, quindi ti consigliamo di concedergli una chance.

SCONTATO!
Grip Xgrip, rilievo esclusivo e...
  • Migliora la presa della racchetta
  • Riduce vibrazioni e lesioni
  • Universale, per tutte le pale da paddle

Se vuoi sapere di più sull’hesacore padel, puoi leggere il nostro articolo.

Conclusioni


Ora sai tutte le applicazioni possibili dell’antivibrazioni nel padel e per quale ragione è utile utilizzarli od optare per altri accessori.

Spero di averti chiarito alcuni dubbi in merito, indirizzandoti verso l’acquisto di uno (o più) prodotto che ti aiuteranno nel praticare questo sport.

Seguici qui su Racchettiamo per avere sempre uno sguardo sul mondo degli sport da racchetta e, in particolare, su questo meraviglioso sport quale è il padel.

Condividi l’articolo con altri appassionati e fai scoprire anche a loro tutti i segreti di alcuni degli accessori più utili in assoluto per questo sport.